Questa è la storia di Pino. Un cane speciale.
08-11-18. Prima visita omeopatica.
Pino è un pit bull affetto da dermatomiosite e megaesofago.
Aveva molto prurito, gli si formavano delle bolle in testa, sulle orecchie e sulla faccia, erano anche colpite le zampe e la coda, spesso aveva edema facciale con linfonodi molti ingrossati. E’ stato abbandonato e portato a Milano dalla Sicilia All’inizio la sua situazione era drammatica e venne trattato con ketoconazolo per un sospetto di dermatite micotica. Alla visita specialistica venne emesso un sospetto di collogenopatia, era fortemente anemico, aveva una dermatite urticarioide alla pancia e le orecchie edematose tipiche della vasculopatia.
La collega specialista in dermatologia fece fare degli approfondimenti diagnostici che determinarono una dermatomiosite. A Pino venne inoltre diagnosticato un megaesofago. Terapia: cortisonico per bocca , trental + vitamina E + antibiotico Rilexine.
Con questa terapia Pino migliorò molto, divenne allegro e felice.
Tempo dopo Pino abbe una forma gastroenterica con feci diarroiche ed emorragiche . Risultò positivo al test della Giardia. Venne trattato con Stomorgyl + sucralfato e un cibo Gastrointestinal.
Da cucciolo era un morsicatore, ma non mordeva con cattiveria, era un montatore folle del suo cuscino e spesso sfoderava il pene.
Terapia omeopatica: MERCURIUS SOL 30LM 5 GOCCE 3ML BID
08-03-19. controllo omeopatico.
Allora Pino ad oggi sta prendendo Mercurius 8 gocce in mezza tazzina di acqua 3 ml bid e vit. E 1 perla sid. Mangia 1 pasto con gastrointestinal (per comodità mia) e 2 pasti freschi a base di riso stracotto o patate lesse con carne di manzo o tacchino o merluzzo cotti e verdure crude (carote,zucchine,spinaci,insalata foglia verde) o cotte (zucca, spinaci, carote, zucchine) e 1 c.ino di olio tutto frullato. Sospeso ormai da più di un mese Trental e da 2 mesi cortisone.
Sta bene. La pelle anche se molto delicata (si arrossa facilmente se si sfrega) è rosa, non ha prurito.
Le feci sono bellissime, ben formate.
Al momento sono contenta. Dorme molto ma quando siamo fuori è attivo, corre senza zoppie, allegro. Di buon carattere, al momento socializza con tutti i cani (e gatti).