L’omeopatia è nella Costituzione all’art.32 che tratta della libertà di scelta terapeutica. Quindi è una cosa di le Istituzioni si occupano per la tutela della salute dei cittadini (e io aggiungo anche degli animali).
E’ nelle raccomandazioni dell’OMS che afferma la necessità di un approccio integrato tra i saperi della medicina, cercando in prima istanza di usare presidi sanitari nemo tossici possibile.
L’omeopatia è nella legge sul farmaco ciò significa che i rimedi omeopatici sono farmaci a tutti gli effetti, per i quali tra l’altro, in veterinaria, è necessaria la prescrizione tramite la REV, la ricetta elettronica.
I farmaci omeopatici sono validati poi dall’ Aifa , ente italiano del farmaco, che ne valida l’immissione in commercio, attraverso l’acquisizione e la seguente validazione dei dossier specifici di ogni farmaco.
L’omeopatia è nel codice deontologico, nello specifico della mia professione la pratica delle medicine convenzionali è considerato atto medico. Addirittura la professione si preoccupa anche delle competenze e quindi sancisce i requisiti minimi formativi e professionali (ma ne parleremo in un altro clippino).
E poi l’omeopatia sta nelle farmacie, non al supermercato.
Grazie
Scarica Outlook per iOS
________________________________