15 film e documentari sul cibo che mangiamo che tutti dovrebbero vedere

Da dove arriva realmente il cibo che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole? Come viene prodotto? Qual è l’impatto dei cibi industriali e di origine animale sulla nostra salute e sull’ambiente? A queste fondamentali domande cercano di rispondere una serie di film e documentari dedicati allo stretto legame tra cibo, salute, inquinamento e sfruttamento dei lavoratori e delle risorse del pianeta. Ecco 15 video che tutti dovremmo vedere almeno una volta nella vita:

1) Food Inc. –Cibo Spa – Sai davvero cosa mangi?

Food Inc., conosciuto in italiano come Cibo Spa – Sai davvero cosa mangi?, è un documentario del 2008, girato da Robert Kenner. Smaschera i misteri dei processi di produzione degli alimenti a livello industriale. Si tratta di una vera e propria inchiesta che dimostra come negli Stati Uniti l’industria alimentare sia governata da una grande lobby che non rispetta né il diritto alla salute dei cittadini né le condizioni dei lavoratori e degli animali da allevamento. Guarda qui il film in italiano.

LEGGI anche: I Documentari Green Nonimati agli Oscar 2010 – Parte I: Food Inc. 

2) Super Size Me 

supersize me

Super Size Me è un documentario diretto e interpretato da Morgan Spurlock. Il regista si è sottoposto ad un esperimento per 30 giorni: mangiare sempre e solo da McDonald’s, a colazione, pranzo e cena. Il documentario mette in luce i cambiamenti fisici e psicologici avvenuti durante l’esperimento, sottolineando i rischi di un’alimentazione basata sui cibi da fast food. Guarda qui la versione integrale in italiano.

3) Un equilibrio delicato

Un equilibrio delicato (A Delicate Bilance) è un documentario del 2008 basato sulle interviste a medici e esperti di alimentazione di diverse università del mondo. La pellicola mette in luce il profondo legame tra le nostre scelte alimentari e la diffusione delle malattie del benessere: dal cancro, all’infarto, ai disturbi cardiocircolatori, fino all’osteoporosi, al diabete e alle malattie autoimmuni. Vengono inoltre trattati i temi legati all’impatto ambientale dell’allevamento e della pesca. Guarda qui tutto il documentario in italiano.

4) Meat The Truth

Meat the Truth, che nella traduzione italiana porta il titolo di Carne, la verità sconosciuta, è un documentario che fornisce importanti informazioni scientifiche sui cambiamenti climatici e sul loro legame con l’allevamento di animali, a partire da un dato molto evidente: gli allevamenti causano il 18% dell’effetto serra totale, al pari dell’industria e più del settore dei trasporti pubblici e privati. Guarda il film in italiano.

5) Connected By Coffee

Connected By Coffee è un documentario nato per raccontare la vera storia del caffè e per fare emergere i lati oscuri della sua produzione, accanto a quanto di positivo può garantire per le popolazioni locali la possibilità di una coltivazione equa ed ecologica, magari su piccola scala. E’ possibile supportarne la realizzazione con una donazione online.
Guarda qui il trailer.

Leggi anche: Conncected By Coffee: il documentario che svela i lati oscuri del caffe’

6) Il mondo secondo Monsanto

Il mondo secondo Monsanto – titolo originale Le monde selon Monsanto – è un documentario dedicato alla multinazionale degli Ogm, realizzato da Marie Monique Robin. La regista è autrice dell’omonimo libro. Entrambi gettano luce sull’operato di Monsanto e sull’influsso dell’azienda sulla produzione agricola e alimentare. Guarda qui il documentario in italiano.

7) Food Fight

Food Fight è un documentario diretto da Chris Taylor e girato nel 2008. Attraverso interviste rivolte a politici e chef, viene evdenziata la velocità con cui il nostro modo di alimentarci si sia modificato nel corso degli ultimi decenni. Il documentario mostra il viaggio del cibo sulle nostre tavole e lo stretto legame tra cibo e cultura nel mondo, oltre che il relativo impatto ambientale sulla salute e sull’ambiente. Guarda qui il trailer.

8) Forks over Knives

Forks over Knives è il titolo di un documentario che mette in luce lo stretto legame tra la diffusione delle malattie degenerative e i cambiamenti alimentari avvenuti in Occidente nel corso degli ultimi decenni. La maggior parte dei disturbi oggi più diffusi e temuti devono essere ricondotti, secondo gli studi eseguiti da nutrizionisti ed esperti, alla presenza nella nostra dieta di alimenti di origine animale. Guarda il trailer online.

9) The Hidden Cost of Hamburgers

Quali sono i costi nascosti della produzione di un hamburger? Questo breve documentario animato mette in luce gli effetti collaterali sul pianeta e sugli animali dell’operato dell’industria della carne, con particolare riferimento agli Stati Uniti e al mondo Occidentale, dunque ai maggiori consumatori di hamburger del pianeta. Guarda qui il video in inglese.

10) How to Feed the World

How to Feed the World è un documentario breve realizzato nel 2010 in occasione dell’evento Paris Cité Des Sciences. Mostra vari modi di interagire con il sistema di produzione alimentare globale, dall’agricoltura di sussistenza alla scelta del cibo locale. Fornisce allo spettatore una visione complessiva sulla produzione e sulla distribuzione di cibo, insieme ad alcuni consigli su come mangiare in modo più sostenibile. Guarda il video online.

11) The Harvest

The Harvest è un documentario che indaga in profondità lo sfruttamento minorile in agricoltura, una realtà purtroppo ancora ben presente e radicata nel “civilissimi” Stati Uniti. Ciò che mangiamo potrebbe essere frutto del lavoro in condizioni di schiavitù di bambini e ragazzi considerati senza diritti. Guarda il trailer online.

12) Our Daily Bread

Our Daily Bread – Il nostro pane quotidiano – è un documentario che svela i retroscena shockdell’industria alimentare. Basandosi sulla forza delle immagini, più che sulla necessità di spiegazioni a parole, la pellicola mostra i danni causati dalla corsa capitalistica nella produzione alimentare, dove ogni diritto è cancellato dal profitto. Guarda online il documentario originale.

13) Sustainable Agriculture

Sustainable Agriculture: Where Do We Go From Here? è il titolo di un documentario che cerca di porre le basi per un futuro in cui l’agricoltura sostenibile dovrà prevalere e diventare sempre più efficiente. L’agricoltura intensiva, infatti, ha risucchiato ben il 40% delle risorse del pianeta. Guarda qui il documentario completo in inglese.

14) The Garden

Un inno all’agricoltura locale e sostenibile, oltre che all’orticoltura urbana. The Garden racconta le difficoltà di ottenere uno spazio adatto per coltivare il proprio cibo grazie alla creazione di un orto condiviso e la soddisfazione di poter godere dei frutti del raccolto dopo aver superato numerosi ostacoli. Guarda online il trailer del documentario.

15) Taste the Waste

Parlando di cibo, non si può tralasciare la scottante realtà degli sprechi alimentari. Taste the Waste è un documentario che ci mostra la realtà nuda e cruda riguardo la quantità di cibo che ogni giorno viene sprecata per le più varie – e spesso insensate – ragioni. Durante il passaggio dal campo alla tavola, almeno la metà del cibo prodotto viene scartato e gettato. E’ possibile dire stop allo spreco di cibo? Guarda il trailer originale online.

(Fonte: GreenMe – di Martà Albè)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...