Trattamento omeopatico dell’ipertiroidismo felino

fonte: vet.journal | leggi articolo originale (>>)

In uno studio è stato effettuato il trattamento omeopatico e con altre modalità integrative dell’ipertiroidismo in 4 gatti i cui proprietari rifiutavano la terapia convenzionale. Il trattamento sintomatico con Thyroidinum era utile in un soggetto. Tutti i soggetti ricevevano un appropriato rimedio omeopatico individualizzato. Tutti e 4 i gatti mostravano la risoluzione dei segni clinici; in 3 si riscontravano valori degli ormoni tiroidei normali. In seguito, 3 soggetti venivano sottoposti ad agopuntura e/o somministrazione di medicine naturali; due soggetti ricevevano rimedi omeopatici sintomatici.

Due soggetti stanno bene dopo più di 3,5 e 4,25 anni di trattamento; due gatti sono stati soppressi per problemi non correlati dopo 3 e 4 anni di trattamento.

La terapia omeopatica e complementare evita i possibili effetti collaterali del metimazolo e della tiroidectomia, è più economica rispetto al trattamento con iodio radioattivo e costituisce un’opzione per i proprietari che rifiutano le terapie convenzionali, conclude l’autore.

“Homeopathic and integrative treatment for feline hyperthyroidism – four cases (2006-2010)” Chapman SF. Homeopathy. 2011 Oct; 100 (4): 270-4.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...