Mal della Luna (Iridociclite)

Cavallo, Purosangue Ucraino, femmina, 6 anni.

26 agosto

Ha partorito a febbraio 2008 una puledra, parto tutto bene. Mal della luna comparso a fino Luglio, a fine lattazione. All’inizio sembrava una congiuntivite.  L’anno scorso era successo lo stesso all’occhio controlaterale che fu trattato con Voltaren ofta ® e Colbiocin ®. Nel giro di una settimana si è formata una macchia bianca dentro l’occhio e lesioni sulla cornea. L’occhio destro appare con una zona rossastra-rosa. All’ultima visita oftalmica non è stato possibile vedere il fondo dell’occhio. L’atropina non dilata, la pupilla si dilata poco, ha la pupilla fissa. Pcchio destro: al pomeriggio peggiora, l’occhio si gonfia e lacrima di più e le fa male. Ha fatto 20 iniezioni di Meflosil EV ®, Fenilbutazone PO ®, iniziezione di Cloradex ® sotto la palpebra,  Gastrogard ®. E’ una cavalla molto accondiscendente. Si mette al riparo dalla luce. Il caldo peggiora lo stato della cavalla. Il peggioramento c’è stato dopo il vermifugo. Ha fotofobia. E’ una cavalla tranquilla rispetto alla sua razza, mangia bene è golosa dei fioccati, quando mangia non vuole essere guardata, ma è dolcissima. Quando è nel box è tranquilla, di tutti i cavalli (3) è la più tranquilla. Orgogliosa, precisa, matematica, precisa, elastica. Beve, 40-50 litri al giorno. pesa 600-650 kg.

NUX VOMICA 30 CH

9 SETTEMBRE

gonfiore occhio dx, edema delle palpebre con lacrimazione

APIS 200 CH

19 SETTEMBRE

Apre l’occhio, lacrimazione profusa dal canto mediale  limpida  acquosa non escoriante, palpebra lievemente edematose e non arrossate, grave uveite, cornea color chiaro con linea mediana rosata e ipertrofica. Sta bene, mangia, salta, è molto sensibile, ipersensibile, le danno fastidio anche i moscerini, precisa, ha partorito il giorno prefissato e in luogo tranquillo. Pelle sottile, pelo corto, pelle fine, gambe sottili. Timida. Orgogliosa, se sbagli qualcosa quando la cavalchi si arrabbia. molto accorta, precisa, elegante. quando le metti la longhina è irrequieta.

imgp2397 imgp2406 imgp2403

APIS 1000 CH

26 SETTEMBRE

Occhio aperto, sempre meno rosso, le zone scure stanno comparendo tutto intorno a quelle chiare, si comporta regolarmente, appetito, nervosa mentre mangia il fioccato, la spazzola le fa il solletico e tende a calciare quando la spazzoli. mammella gonfia quando puledra non succhia il latte. le venette sembrano essersi ridotte.

PHOSPHORUS 35 K

20 OTTOBRE

no scolo, no congiuntivite, lieve tisi, dermatite pomfoide sul petto.

PHOSPHORUS 35 K

Annunci